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Come adeguare il proprio sito web al GDPR 2018
Il tuo sito web è allineato al nuovo GDPR?
IL GDPR riguarda tutti coloro che raccolgono e utilizzano liste di contatti a scopo professionale e non solo. In sostanza qualsiasi dato personale di cittadini appartenenti alla Comunità Europea potrà essere utilizzato dalla tua azienda soltanto se acquisito e gestito secondo i principi del nuovo regolamento.
Il GDPR è entrato in vigore il 25 maggio 2018, ma ad oggi tante aziende devono ancora adeguarsi.
DFS Informatica ti potrà supportare nel corretto aggiornamento dei dati che riguardano il tuo sito, andando ad analizzare lo stato attuale, fornendoti un report sulle modifiche o accorgimenti da attuare secondo norma.
L’analisi minima da cui occorre partire è considerare i seguenti punti:
- quali aree del tuo sito raccolgono i dati
- dove vengono memorizzati (nel tuo sito? in un sistema esterno... quale?)
- l’uso che ne fai (newsletter? adempimenti contrattuali? profilazione pubblicitaria?)
- per quanto tempo li conservi
- quale consenso hai ottenuto
- sicurezza dei dati e rischi in caso di furto
Se il tuo sito è semplice l’analisi sarà rapidissima; lo sarà un po’ meno per un sito più strutturato o per un e-commerce.
In ogni sito non devono mancare i seguenti punti:
Privacy Policy
Si tratta di un documento nel quale viene inserita la gestione aziendale della Privacy, andando a definire come verranno gestiti i dati acquisiti e per quanto tempo.
Accettazione privacy form
Quando sul sito vengono inseriti dei form per acquisire dati di utenti interessati ai nostri prodotti occorre che accettino la privacy esplicitamente.
Cookies Policy
Molti siti utilizzano dei cookies per il corretto funzionamento: occorre avvisare l'utente quali cookies sono utilizzati, per quanto tempo e come disattivarli.
Presa visione privacy newsletter
Quando sul sito è presente l’iscrizione ad un Newsletter occorrerà inserire una specifica dicitura che si è presa visione della Privacy.