Seminiamo tecnologia per far crescere la tua azienda
Google my Business: come inserire la "scheda attività" su Google
Cos’è Google My Business?
Google My Business è un servizio completamente gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Google. Attraverso questo strumento, le imprese, gli enti pubblici, i lavoratori autonomi, le associazioni possono comunicare una serie di informazioni relative alla sede fisica della propria attività (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, etc.) tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.
Configurando il profilo Google My Business con tutte le informazioni, creerai un vero e proprio canale di comunicazione con i clienti attuali e potrai raggiungerne di nuovi con facilità, in modo da far crescere la tua attività.
L’avrai sicuramente utilizzato spessissimo, è la scheda che compare nella schermata di Google quando cerchi un’attività.
Ad esempio se cerchi DFS informatica sul motore di ricerca ti apparirà la seguente schermata: vedrai un ampio prospetto chiamato “Knowledge Panel” sulla destra della pagina con tutti i tipi di informazioni sull’azienda e sulla sinistra del sito web le pagine utili risultato della tua ricerca.
My Business di Google è quindi uno strumento SEO essenziale, permette di visualizzare la scheda della tua azienda tra i risultati di ricerca locali in seguito alla ricerca di parole chiave pertinenti il nome dell’azienda e i servizi commercializzati proposti.
A titolo di esempio se cerco nella Serp [web agency castello d’argile] (località della nostra azienda) vengono visualizzati i risultati locali più rilevanti.
A titolo di esempio se cerco nella Serp [web agency castello d’argile] (località della nostra azienda) vengono visualizzati i risultati locali più rilevanti.
Come aggiungere la tua attività su google
Il primo passo è accedere al proprio account Google oppure crearlo nel caso in cui non se ne abbia già uno.
- collegarsi a https://www.google.com/intl/it_it/business/
Cosa inserire nel profilo della tua attività Google
- Indicare il nome dell'attività Google (se ci sono schede omonime ci sarà la possibilità di rivendicarle)
- Inserisci dettagli su indirizzo, prodotti/servizi venduti, contatti.
- Seleziona una categoria commerciale per la tua attività Google
- A questo punto la registrazione è completata, è necessario “solo” eseguire la verifica.
Verifica la tua scheda Google My Business
Dopo aver completato la configurazione è importante verificare il tuo annuncio. Google richiede l’autenticazione per prevenire le truffe. Esistono quattro modi per verificare la tua scheda:
- Con cartolina: questa è il metodo più utilizzato. Possono essere necessari fino a 14 giorni per ricevere una cartolina con un codice di verifica, quando arriverà dovrai inserire questo codice nel tuo account e sarai verificato
- Via SMS: ti verrà data la possibilità di verificare la tua scheda con un codice di verifica che Google ti invierà su SMS, anche se è una modalità meno frequente.
- Per e-mail: anche questo metodo di verifica è raro. Riceverai un’e-mail con un link su cui devi fare clic per verificare la tua inserzione.
- Verifica istantaneamente: ricevi questa opzione da Google? Allora hai già verificato la tua attività tramite Google Search Console. Se ciò accade con lo stesso indirizzo e-mail, puoi verificare immediatamente la tua scheda Google My Business.
Quali informazioni inserite nella scheda Google My Business?
Quali informazioni inserite nella scheda Google My Business? Adesso puoi integrare la tua scheda con tutti i tipi di informazioni e dati pertinenti.
- Informazioni generali sulla tua azienda (Nome e Categoria)
- Indirizzo delle varie sedi
- Numero di telefono per contatti
- Orari di apertura
- Link al sito web o modulo di appuntamento
- Recensioni
- Percorso verso la tua azienda
- E molto altro ancora
Ottimizzare la tua scheda di Google My Business
Ottimizzando la tua scheda Google My Business la tua attività potrà ottenere maggiore visibilità su Google e raggiungere potenziali nuovi clienti!
Capire come dare visibilità alla propria attività è importantissimo se si vuole far salire la propria scheda ai primi posti dei risultati di ricerca locale. Oltre a permettere un miglior posizionamento, una scheda ottimizzata, fornisce anche all’utente tutte le informazioni di cui necessita per conoscerti.
Ma quali sono le operazioni per migliorare la tua reperibilità locale con Google My Business?
Descrizione dell'attività e parole chiave di Google My Business
È importante preparare una descrizione che descriva la tua attività e che rispetti anche i requisiti per essere SEO friendly. Deve quindi contenere quei termini o quelle parole chiave con cui la tua attività o altre simili vengono ricercate sul motore di ricerca.
In questo modo la tua attività risponderà alle ricerche dell’utente e comparirà in seguito a queste.
Scegli le giuste categorie
Per l’ottimizzazione di Google My Business è fondamentale che la scheda sia inserita nella giusta categoria. È proprio questa informazione che Google utilizza per decidere se la tua attività deve o meno essere visualizzata. Si tratta di un elemento fondamentale per scalare la SERP e comparire nelle ricerche dell’utente.
In questo modo la tua attività risponderà alle ricerche dell’utente e comparirà in seguito a queste.
Informazioni specifiche sul tuo settore
A seconda del tuo settore, avrai diverse opzioni da riempire e sfruttare. Il modo in cui gli utenti possono prenotare un servizio usando uno dei portali in cui sei elencato (booking per esempio), aggiungere dei link utili alla tua attività (come un menù o un listino prezzi) e molto altro.
In questo modo la tua attività risponderà alle ricerche dell’utente e comparirà in seguito a queste.
Aggiungere foto e video al tuo profilo Google My Business
Secondo Google, le attività con foto attirano molti più utenti. Per migliorare il posizionamento della tua scheda Google My Business dovresti inserire parecchie foto e video pertinenti alla tua scheda di attività commerciale.
In questo modo la tua attività risponderà alle ricerche dell’utente e comparirà in seguito a queste.
L'importanza delle recensioni
La gestione delle recensioni è importantissima quando si tratta di ottimizzare la propria attività. Le recensioni sono il fattore di classificazione più importante per la ricerca locale. Se la tua attività non ha recensioni, questo diminuisce notevolmente le tue possibilità di comparire nei risultati di ricerca locali della ricerca e negli elenchi di Google Maps. Cerca inoltre di rispondere in modo professionale alle recensioni, anche quando si tratta di critiche negative.
In questo modo la tua attività risponderà alle ricerche dell’utente e comparirà in seguito a queste.
Domande e risposte su Google My Business
Un’altra funzione interessante è la possibilità di precompilare le tue domande e risposte con quelle che di solito ti fanno i clienti. In questo modo la scheda sarà ancora più completa.