Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie. Per conoscere maggiori informazioni sui cookies clicca qui.

Campagne AdWords

La campagna pubblicitaria con il sistema di AdWords, permette in modo immediato di comparire:

  • Nelle ricerche effettuate tramite il motore Google
  • Nella rete Display che comprende i portali e i blog che hanno aderito al sistema di Google e che si occupano di argomenti inerenti l’attività del sito pubblicizzato (ad esempio il sole 24 ore, ansa, tutto sport, bakeka, il meteo ecc. ).
  • Nei telefonini o dispositivi mobile abilitati. Quando ’annuncio verrà visualizzato su un iphone oppure su un dispositivo mobile compatibile, l’utente oltre al testo visualizzerà il numero di telefono aziendale e potrà chiamarlo automaticamente.

COSTO PER CLICK

La pubblicità adwords permette di aumentare la visibilità del vostro sito internet in maniera segmentata, quindi sulla base di determinate parole chiave - le così dette “keywords” - e su zone geografiche specifiche. Il modello della pubblicità adwords è quello della PPC - Pay Per Click - ovvero si paga solo quando il tuo annuncio viene effettivamente cliccato.

Come prima cosa viene definito un prezzo da pagare per ogni click che porta l’utente verso il sito internet pubblicizzato. Partiremo da un prezzo base di € 0,10 per click salendo in modo da visualizzare il messaggio pubblicitario nelle prime posizioni.

Settimanalmente verrà controllato il posizionamento aumentando il prezzo per click fino ad arrivare ad un massimo consigliato di € 0,40.

Il funzionamento del sistema Adwords è assimilabile a quello di un’asta: si stabilisce un offerta per ogni keywords e maggiore sarà l’offerta, relativamente a quella dei concorrenti, più il sito avrà una posizione alta quando l’utente cercherà quella parola nei motori di ricerca.

BUDGET GIORNALIERO

Dovrà essere definito un budget giornaliero ad esempio di 5 euro. Nel caso in cui verrà effettuato un numero di click tale da esaurire l’intero importo, l’annuncio non verrà più visualizzato nella giornata ma verrà mostrato il giorno successivo.Nel caso in cui invece i click non consumino l’intero budget l’importo potrà essere utilizzato nelle giornate successive.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO

Rete di Ricerca ( motore di ricerca Google)

Verrà attivata una campagna pubblicitaria con un messaggio composto da:

  • Un Titolo con un massimo di 25 caratteri
  • Due righe descrittive con un massimo di 35 caratteri per ogni riga.
  • Il link al sito web o ad una pagina del sito web.

Rete Display

  • Creazione messaggio testuale
  • Creazione Banner Pubblciitario con immagini
  • Creazione Video Pubblicitario

VANTAGGI

La Pubblicità Adwords ha un importanza strategica in quanto permette di fare attività di web marketing in modo più mirato: con essa è possibile decidere il luogo geografico o specificare i portali dove far comparire i propri messaggi od ottimizzarli in base alla tipologia di navigatore web. La pubblicità adwords ha inoltre un’ottima funzione di “sostegno” al posizionamento naturale. Il vantaggio principale della pubblicità adwords è l’efficienza: essendo un modello di Pay Per Click non ci saranno sprechi di risorse in quanto si paga solo quello utente effettivamente clicca e quindi, manifesta interesse nel messaggio.

REPORT

Verrà inviato un report dettagliati sull’andamento della campagna Adwords:

  • Click per ogni parola chiave scelta
  • Budget rimanente